Commenti alle f.f. di "Natale con te"

I commenti alle f.f. partecipanti al contest

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rossa)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    4,695
    Reputation
    +1,020
    Location
    Toscana

    Status
    Sono finalmente riuscita a leggere tutte le fanfic e faccio i miei complementi alle autrici, sono tutte molto belle, piene di romanticismo, con un pizzico di magia e umorismo. :inlov: Da tutte traspare la passione e il divertimento che ci avete messo nello scriverle, brave ragazze!!! :clap: :bara:
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (ciclamino)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    99
    Reputation
    +97

    Status
    Ho letto le ff sono molto belle complimenti a tutte le scrittrici…non sarà facile fare una scelta
     
    Top
    .
  3.     +11   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (girasole)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    621
    Reputation
    +894

    Status
    Cara Just4 Fun,

    ti rispondo adesso....anche se a distanza di giorni, perchè la negatività del tuo post (che mi ha fatto per un attimo pensare….”ma a me chi me lo fa fare di scrivere ed espormi così su questo Forum!!!”) non mi ancora abbandonata, sperando che tu possa leggermi dato che da quel tempestivo intervento all’apertura delle votazioni il 2 gennaio, non hai più effettuato alcun accesso.

    Lo faccio solo ora a contest chiuso, perché come hai sottolineato tu, non volevo assolutamente influenzare votazioni e pareri…..in quanto anche senza citare i titoli, sarebbe bastato fare riferimento a personaggi, film o contenuti, per far capire “chiaramente” a chi ha letto le storie a cosa ci si stava riferendo, per cui ti ringrazio per la tua delicatezza di pensiero e il tuo modus operandi.

    Mi spiace che tu sia apparsa soltanto adesso, se avessimo avuto modo di confrontarci prima avresti capito che io (che mi sento “particolarmente” chiamata in causa nel tuo post, anche se non l’unica) non sono appassionata di manga ma semplicemente della storia di Maya e Masumi, che leggo più FF possibili su di loro, e ultimamente le scrivo pure, proprio per appagare il desiderio ancora irrealizzato di vederli finalmente insieme e che non vedo l’ora di parlarne: proprio per questo mi sono “ISCRITTA” ad un FORUM (dal lat. forum «piazza, fòro») termine che indica un gruppo di utenti che s’incontrano in rete per parlare di determinati argomenti, e quindi partecipare ed intervenire…altrimenti avrei potuto leggere le storie semplicemente da visitatore anonimo, pertanto non capisco il senso della tua iscrizione se intendi restare un utente passivo…ma ci mancherebbe, non entro nel merito.

    Su una cosa ti do ragione: non conosco assolutamente la cultura giapponese per cui quando ho deciso di partecipare al contest ho cercato informazioni a cui ispirarmi; di sicuro volevo rendere la mia FF diversa…..non la solita storia tra loro due che “casualmente” si svolge la sera della vigilia ma che potrebbe verificarsi benissimo in qualsiasi altro giorno dell’anno e speravo anche di regalare un po’ di emozione e magia e non fare lezione (chi vuole saperne di più di certo non legge una FF) per cui ahimè! (mea culpa!!) non sono andata in libreria e nemmeno ho comprato su Amazon un testo accreditato di “Storia e cultura nipponica” ma sono andata a cercare ispirazione su Internet ….lo so che Internet non è la bibbia, ma pensavo per una FF potesse bastare (che ingenua!!!)

    La cosa che mi ha subito colpita è stata l’ immagine di una cartolina datata 1914 in cui si vede un babbo natale che porta regali



    https://wptravelblog.it/2023/12/ma-esiste-babbo-natale/ bambini

    Possibile??? O è una fake???” Mi sono chiesta… così ho cercato meglio e ho trovato il video della Prof.ssa Beatrice Borghi del Dipartimento Scienze dell’Educazione (Bologna) in cui in un Seminario su “Le origini del Natale” al minuto 48 mostra e spiega proprio questa cartolina del 1914 in cui Babbo Natale porta doni e giocattoli ai bambini che dormono



    e quando, cercando ancora conferme, ho letto che pagando 7,00 euro è possibile richiedere in Lapponia una letterina sottoscritta da Santa Claus disponibile in dieci lingue tra cui il giapponese, e che solo l’anno scorso, su 70mila missive spedite, ben 45mila (più della metà) avevano come destinazione il Paese asiatico in quanto i BAMBINI del Giappone buddista-scintoista credono moltissimo a Babbo Natale (nel 1989 i bambini giapponesi hanno scritto 160.000 lettere a Santa World, in Svezia: nessun altro paese ne ha spedite così tante, nella speranza di veder realizzati i propri desideri: dal “computer grafico” al videogioco portatile…)



    …è nata l’idea della letterina a Babbo Natale!!!




    Sempre spulciando su internet ho letto che comunque negli anni il Natale in Giappone è diventato sempre di più simile al nostro: infatti il senso di questa festa “commerciale” si sta sempre di più allargando alla “maniera occidentale” passando dagli innamorati alla “famiglia” e agli “amici”, che dagli ultimi 40 anni festeggiano questa festività di importazione occidentale nell’americanissimo KFC (alla faccia della cultura nipponica)



    con menù tipico natalizio da asporto da mangiare tutti felici a casa, o facendo lunghe code per consumarlo lì insieme al colonnello Sanders per l’occasione vestito da babbo natale (casualmente anche il mio Santa San lavora in un ristorante, ma non volevo fare inserimenti a scopo pubblicitario!!!)


    magari trascorrendo la serata guardando il cartone Tokyo Godfathers che tu stessa hai citato come recente tradizione del Natale nipponico (cartone del 2004 ) che però non racconta la storia di innamorati ma di tre senzatetto che a Tokyo, nella notte di Natale, si fanno compagnia e mentre rovistano tra mucchi di spazzatura per cercare i loro personalissimi "regali di Natale" (anche se non si amano???) sentono un pianto soffocato proveniente da un cumulo di immondizie e trovano una neonata; uno dei 3 propone subito di correre alla polizia e consegnare la bimba abbandonata, ma Hana (altra dei 3) che ha sempre sognato di essere madre, decide di tenerla e di chiamarla Kiyoko. Aiutati da un biglietto da visita e da qualche fotografia, gli improbabili componenti di questa strana “famiglia” iniziano il viaggio alla ricerca della casa della bambina e questa inaspettata odissea tragicomica li aiuterà anche ad entrare nel cuore delle loro storie personali e a trovare la felicità.

    Recensione al cartone (non mia ovviamente): Il cartone, oltre ad un riferimento indiscutibile alla religiosità della "venuta" di un bambino nel periodo natalizio, riesce a comunicare allo spettatore l'umanità delle vite dei tre "padrini" (o re magi), dense di momenti sorprendenti e intensi ponendo molta enfasi sul tema delle "coincidenze" (come la mia FF che bello!!!).

    Un critico cinematografico tal George Peluranee ha scritto che Tokyo Godfathers è un film che mostra i piccoli ma importanti legami che ognuno di noi ha con presunti estranei, e rappresenta molto bene temi come "la famiglia", "l'amore", "i miracoli", ed "il perdono" (e quindi non proprio il tema innamorati tipico del San Valentino) attraverso la sovrastruttura del racconto con declinazioni favolistiche (…e io che ho scritto una FIABA di NATALE!!!!)
    Per cui ti ringrazio tantissimo per questa ennesima prova di quanto questa festa si stia trasformando nel tempo!

    Ma ho visto che il Natale in giappone è anche beneficenza: ad esempio la Tokyo Great Santa Run,


    è un evento podistico con partecipanti che indossano costumi di Babbo Natale il cui ricavato è stato utilizzato per consegnare/preparare regali di Natale per i bambini ricoverati nell'area di Tokyo, anche questo è amore e anche ciò che io reputo spirito natalizio!

    Per quanto riguarda la musica, cercavo qualcosa di romantico e ho visto che le cover sono molto comuni (tra cui Jingle Bells): so che non ci crederai ma nel 2022 è uscita ed è stata un successo l’ennesima cover giapponese di Last Christmas (canzone tipicamente nipponica) che io francamente detesto…

    cover OSCENA!!!!e ancor di più il video... ma non è l’unica



    per cui ho preferito switchare verso una cover nipponica più romantica come All I want for Christmas is you, del resto come hai detto tu è una festa tra innamorati e quindi quale dichiarazione d’amore migliore di questa!!!! (a te la scelta!!!)







    Una cosa però effettivamente non l’ho verificata…ovvero se Maya e Rei nel 2024 possano avere in casa una pay-per-view via cavo o tramite la rete internet per avere accesso a canali internazionali: non credo sia da escludere…perchè se io posso vedere anime in giapponese serie tv coreane sottotitolati ….non vedo perché in Giappone turisti, lavoratori stranieri, amanti del cinema e soprattutto attori non possano vedere film internazionali……del resto Maya nella mia FF dice espressamente UN CLASSICO DEL LORO NATALE…..riferendosi agli americani (”loro” significa proprio non nipponico …le parole sono pietre diceva la mia Prof al liceo) ci potrebbe anche stare che guardano un film così per far passare la serata dato che sono bloccati e non per festeggiare!

    Maya e Masumi non sono due casalinghe alla ricerca della telenovela tradizionale …ma lavorano nel mondo dello arte internazionale e il manga è pieno di spettacoli che non appartengono alla cultura nipponica (La signora delle camelie, Piccole donne, Giulietta, Anna dei Miracoli, Sogno di una notte di mezza estate, Il principe e il povero…….) e Masumi è un produttore teatrale e cinematografico….vorrà anche sapere cosa succede nel resto del mondo e nell’era di internet, dei social e dello streaming non lo trovo così assurdo conoscere anche film che vengano da lontano.

    Infine, piccola curiosità, ho letto che ultimamente vendono anche natività (presepi per intenderci) con tratti orientali…..mah!!! questa globalizzazione,…..un po’ come noi che non riusciamo a festeggiare Halloween alla nostra maniera tradizionale italiana ma che imitiamo gli americani…..

    Detto questo, se nella mia fiaba (ho scritto volutamente fiaba e non favola) invece di trovare gli elementi tipici di questo stile narrativo (le frasi caratteristiche, il linguaggio, l’elemento magico…), di sperare che un miracolo possa sbloccare ciò che tarta-Miuchi ci nega, di emozionarti davanti a loro che per un attimo ritornano bambini, per un Masumi impacciato che non riesce ad agganciare una collanina al collo della sua amata o Maya che si rende conto di come lui sia sempre stato vicino a lei…..riesci solo a notare l’orario della cena o la ricetta sbagliata del Ramen…vuol dire che molto probabilmente io ho fallito alla grande...o che tu sei una di quelle persone "pragmatiche" che quando qualcuno gli indica la luna….guardano il dito e non il cielo.

    Chiedo scusa a chi come te si sia sentito infastidito dalla mia mancanza di rispetto nei confronti del natale nipponico, ma spero di aver chiarito cosa mi abbia portata come dici tu, talmente fuori contest!!!

    Alla prossima e Buon Anno!!!

    N.B. Sono molto contenta che abbia vinto Galadriel1978 perchè come le ho scritto tante volte, a prescindere dalla storia, ha un'inarrivabile delicatezza nel descrivere i nostri due beniamini, ed è una delle autrici che mi emoziona di più su questo forum!!!

    Edited by LaraTania - 6/2/2024, 16:53
     
    Top
    .
  4. Luce.
        +7   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti sei spiegata molto bene Lara, e grazie delle dettagliate spiegazioni.
    Sono rimasta sorpresa del post della utente che citi, non tanto per il contenuto, ma perchè non si era mai fatta viva prima, e la cosa mi ha sorpreso.

    Per quanto riguarda il mio racconto: ho letto bene e più volte il Regolamento, quindi ho cercato sul web le tradizioni giappponesi del 25 Dicembre.
    I protagonisti dovevano essere Maya e Masumi, quindi in tutta la prima parte della storia ho inserito alcune delle loro tradizioni.

    La seconda parte, racconta gli eventi del n.49 del manga, per dare una mia spiegazione (logica?) al loro incontro e al fatto che abbiano deciso di essere una coppia di fatto. E per la prima volta ho messo qualche dettaglio piccante, mi pareva che ci potesse stare, dopo tanto tempo di attesa e di sofferenza da parte di entrambi.
     
    Top
    .
  5.     +10   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Seeing a someone reading a book you love is seeing a book recommending a person

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    1,915
    Reputation
    +2,030
    Location
    Roma

    Status
    Al di là del tema specifico di cui si dibatte, e cioè se nelle FF che hanno partecipato al contest si sia o meno “snaturato” il Natale giapponese (ma il post di LaraTania credo fornisca ampie casistiche che tranquillizzano anche le posizioni più ortodosse in merito) mi permetto di fare mia questa frase di .Rossella.:

    “I fan scrivono per diletto, per distrarsi, per hobby, per divertirsi e non sempre si pretende di essere all'altezza di certe aspettative anche perchè non si sa quale siano queste aspettative”

    Secondo me il punto è proprio questo. Una fan fiction è un modo come un altro per mettersi in gioco e parlare di sé, distrarsi, scherzare, sognare. Contest o non contest, secondo me non si dovrebbe perdere di vista il senso di questo tipo di scrittura :arigato:
     
    Top
    .
  6.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (susino)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    1,088
    Reputation
    +1,237
    Location
    Verona

    Status
    Ora che il contest è finito, posso dire che ho apprezzato molto tutte le storie, ma una in particolare mi ha fatto sentire le farfalle nello stomaco e mi ha emozionata al punto che ho sentito la necessità di scrivere subito un messaggio all'autrice.
    Onestamente, in tutte ho trovato il Natale ma soprattutto in esse ho ritrovato le loro autrici, con il loro stile peculiare che tanto mi piace.
    Personalmente quando leggo una storia, che sia per un contest o meno, il mio metro di valutazione è solo uno: mi sono emozionata? Mi ha fatto venire voglia di leggerne ancora e ancora? Quanto ha solleticato la mia fantasia? Lo so, non potrei mai fare il giudice in una competizione ufficiale XD basta che riescano a intenerirmi e tanti saluti all'ortodossia X)

    Detto questo, va sempre ricordato che su questo forum siamo tutte scrittrici amatoriali, lo facciamo per diletto e per la voglia inesauribile di leggere i nostri beniamini in situazioni diverse ma che diano loro il lieto fine che tartaMiuchi ci sta facendo sospirare da tanto, troppo tempo.
    Ogni ff presente la considero un dono, di cui sono grata, perché mi permette di sognare ancora ad occhi aperti. E spero vivamente che continui ad arricchirsi di nuove e appassionanti storie.


    LaraTania grazie per i complimenti, come già sai la stima è reciproca <3 . Rinnovo ancora una volta i miei complimenti a tutte e un grazie a Rossella per l'opportunità di questo contest. :arigato:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (seme)

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    CITAZIONE (LaraTania @ 10/1/2024, 07:33) 

    Ho visto che te la sei presa e non poco e mi dispiace, anche perché ho ben specificato che sulle ff proposte praticamente tutte tranne una avevano gli stessi problemi di occidentalizzazione della festività, però ok, sono lieta che questo ti abbia spinta ad approfondire di più la cultura nipponica, significa che la mia critica è stata in qualche modo costruttiva, anche perché hai detto di non essere appassionata di manga ma quello di Maya comunque volente o nolente lo è e capirne di più del contesto sociale nel quale è ambientato può aiutare anche a capire molti atteggiamenti che magari a noi occidentali possono sembrare strani o a volte anche inspiegabili. Non ribatterò a tutte le informazioni che hai dato facendo ricerche online, per un semplice motivo, come hai detto tu le notizie online lasciano il tempo che trovano e e molte vanno comunque contestualizzate e io non voglio polemizzare oltre su questo argomento, sono solo davvero contenta che almeno tu ti sia presa la briga di farle, io studio la cultura giapponese da oltre 30 anni e ho anche amicizie sul posto ma continuo a voler imparare di più su questa società tanto diversa dalla nostra, perché onestamente ho sempre pensato che accrescere se stessi è sempre una cosa positiva. Capisco tu possa provare risentimento nei miei confronti per la la mia critica, anche se come ho detto era rivolta a diverse ff e non esclusivamente alla tua, ma non capisco il tuo dover sottolineare come e ogni quanto mi connetto o se preferisco essere un utente passivo o meno, direi che la cosa riguarda solo me, infatti come vedi ho scritto un post e ne è scaturito un papiro non indifferente di risentimento e indignazione. E ti assicuro che so bene cosa sia un forum, considerato che ne ho avuti diversi negli anni e che con molti ho collaborato, in alcuni traducevo gratuitamente anime e manga non licenziati in Italia per gli utenti che non conoscevano altre lingue, anche appunto per permettere di approfondire le conoscenze sulla cultura giapponese, visto che molti progetti in Italia, soprattutto negli anni '90 venivano "italianizzati" e censurati, a volte proprio stravolti nella trama. Io dal mio canto spero sinceramente di leggere ancora tue ff, perché che tu ci creda o no io la tua storia l'avevo trovata comunque graziosa, ripeto, molto occidentalizzata soprattutto visto che nel contest si richiedeva coerenza con la cultura giapponese, spero solo che magari davvero la mia critica sia stata costruttiva e ti spinga a curiosare un po' sulla società di cui i personaggi che ami fanno parte.

    Con affetto, J4F
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (tulipano)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    898
    Reputation
    +1,265

    Status
    Voglio ringraziare le autrici delle ff di Natale, mi avete fatto sognare e tenuto compagnia mentre ero ko per l’influenza, è sempre bellissimo vedere Maya e Masumi trovarsi e parlarsi e finalmente ‘vedersi ‘ in mille modi diversi.
    Per quanto riguarda l’argomento Natale nipponico fedele o meno quoto Bathsheba Everdene che come sempre centra il punto perfettamente, e aggiungo che le storie le scriviamo e leggiamo per sognare e condividere tra noi quello che la storia di M&M ci ha trasmesso, non per fare un esame e il fatto di amare una storia non implica dover conoscere tutto del paese da cui proviene.
    LaraTania Il tuo post dimostra (ma non avevo dubbi) la cura che metti nello scrivere e che tutte apprezziamo nelle storie che ci regali.
    Grazie ancora di cuore ❤️
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (glicine)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    431
    Reputation
    +447
    Location
    milano

    Status
    Congratulazioni per la vittoria del contest Galadriel!!! Bella e dolce come è nel tuo stile ❤️ scusa se ho aspettato qualche giorno a scriverlo!


     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rossa)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    4,695
    Reputation
    +1,020
    Location
    Toscana

    Status
    Congratulazioni a Galadriel per la vittoria :clap: :ips: :bara: , ma anche bravissime tutte le altre partecipanti, è stato bellissimo sognare con le vostre storie... :lovvv: :bara:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (tulipano)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    927
    Reputation
    +1,160

    Status
    Galadriel congratulazioni per la vittoria anche da parte mia! :lovvo:

    Bravissime tutte comunque, ognuna con le proprie sfumature e particolarità! <3
    La scelta è stata difficile 3_3
     
    Top
    .
  12. Luce.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Congratulazioni anche da parte mia, Galadriel! :ave: :arigato: :clap:

    Ringrazio Rossella di averci dato questa oppurtunità: per me è sempre bello partecipare a qualcosa che sia di gruppo, il potersi confrontare con gli altri, la competizione positiva, lo stimolo alla fantasia.

    Complimenti a tutte le altre: appena avrò più tempo, ad ognuna farò un commento personale per ciascuna, ma voglio che sia pensato bene e non tirato via, quindi abbiate un poco di pazienza e scusate.
     
    Top
    .
  13.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (susino)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    1,088
    Reputation
    +1,237
    Location
    Verona

    Status
    Grazie a tutte, ragazze! Sono felice che vi sia piaciuta.
    Concordo con te Luce, questa è stata una bellissima opportunità di confronto. Ripeto, la cosa che più mi ha colpita è stato vedere come partendo dalla medesima traccia si siano sviluppate trame completamente diverse e tutte appassionanti. Questo forum è una fucina di idee, un angolo creativo positivo per me davvero prezioso.
    Anch'io sto rileggendo con calma tutte le FF perché ognuna di esse mi ha lasciato qualcosa e desidero lasciare un riscontro. <3
     
    Top
    .
  14. Luce.
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti è così: qui è il secondo contest al quale partecipo, ma frequentando altri forum, ho avuto più esperienze, le quali mi hanno sempre lasciato qualcosa di bello dentro.

    Faccio un esempio: anni fa, ad un utente venne l'idea di prendere un episodio (Goldrake) e chi desiderava partecipare, doveva scegliere un personaggio e raccontare la storia dal punto di vista di quel personaggio. Non era una gara, ma è stato stupefacente vedere le sfacettature che ognuno ha dato - ne abbiamo fatti due in tutto -

    Un anno fa invece, un contest di scrittura e fan art con tema: Spirito di squadra.
     
    Top
    .
  15.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (orchidea)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    500
    Reputation
    +432

    Status
    Congratulazioni Galadriel per la vittoria😃
    Questo contest è stato un bellissimo regalo per tutte noi,le vostre storie mi hanno emozionato,è stato difficile dare una preferenza,per me avete vinto tutte❤️
    Complimenti anche a LaraTania,Luce Lilian e ScarLettBlu.
     
    Top
    .
44 replies since 20/12/2023, 09:11   3092 views
  Share  
.
Top
Top